WEBeretta


Beretta oltre 200 anni di storia ma da un punto di vista di digital marketing ha ancora molta strada da fare. Un’azienda con un grande potenziale che però non sfrutta il canale web al meglio delle sue possibilità. Sul web, ricercando ad esempio la keyword “salumificio” possiamo notare che non si posiziona nelle prime pagine in termini di ricerca organica, ma emerge un competitor molto più piccolo anche come posizionamento social. Questo lascia pensare che bisogna lavorare di più e meglio in ottica di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) per migliorare il posizionamento digitale. In Beretta Academy, a seguito della visita allo stabilimento Beretta, abbiamo visto in anteprima un filmato di presentazione di un nuovo progetto relativo al lancio del nuovo wurstel n. 38 che con molta probabilità non andrà in onda ma verrà utilizzato sui social. Sarà il trampolino di lancio per spopolare sui social rispetto ai competitors? Sarà l’inizio di una nuova era più digital per Beretta? Io sono certa che avrà molto successo non solo perché propone un prodotto innovativo e di alta qualità ma anche perché trasmette emozioni, valori e tradizioni, touchpoints fondamentali per entrare in connessione emotiva con i consumatori moderni. Se ne parlerà molto, nascerà un nuovo concetto di wurstel che farà “aprire gli occhi” a Beretta su quanto sono potenti i social e più in generale il web.
Al giorno d’oggi è essenziale migliorare e puntare sulla visibilità del sito sui motori di ricerca ma non solo, i social giocano un ruolo fondamentale per potenziare l’effetto e aumentare l’interesse del consumatore.

Grazie al master MAFOOD, oltre ad osservare dall’interno una delle poche realtà italiane, ho potuto constatare quanto sia importante il web e quanto ancora si può fare per crescere.

CONNECT. ENGAGE. GROW.


Commenti

  1. Interessantissima questa nota sulla comunicazione digitale: In effetti di primo acchito ho anch'io la sensazione che non sia data la giusta attenzione a questo canale. Un solo appunto, quando parli di keyword, dobbiamo andare più in profondità, e cioè: quali sono le parole chiave per cui voglio essere trovato? E ancora se vuoi a monte, cosa voglio comunicare e a chi voglio comunicare con il mio sito web? E inoltre, vi siete accorti che il sito NON è ottimizzato per i motori di ricerca? Non è incredibile ciò?

    RispondiElimina
  2. Mi scuso per la non celere risposta... ma eccomi qui... ho utilizzato la keyword "salumificio" come parola di riferimento perché Beretta nasce come macelleria ma sviluppa la sua attività produttiva e commerciale distribuendo salumi e quindi, dal mio punto di vista, "costruisce la sua identità" su questo termine.. (anche perché troviamo "salumificio" nella ragione sociale) quando ho notato che non si posizionava nelle prime pagine sono rimasta un pò perplessa.. è davvero incredibile che il sito, per quanto bello e dettagliato sia, non è ottimizzato per i motori di ricerca.. penso sia un vero peccato viste le potenzialità. Ho notato anche che non è un sito molto aggiornato, l'ultimo aggiornamento, se non erro, risale al 2015 mentre su facebook sono sicuramente più aggiornati.

    RispondiElimina
  3. Ciao Beatrice, il tuo ragionamento è corretto, ma manca il passaggio successivo, e cioè: chi cercherebbe in internet con la keyword salumificio? il tuo ragionamento è si logico, ma parziale. Sei in grado di dare una risposta alla mia domanda? e, se si, sei sicura che sia quello il target che vogliamo intercettare?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

The Family ci apre le porte

Buona Pasqua a tutti